Welfare
Rock ribelle, si riparte
Recensione del cd "Axis of Justice - Concert 1" degli Axis of Justice.
Si risveglia ancora una volta l?anima ribelle del rock, quella che a lasciare quiete le acque proprio non ci sta. Axis of Justice è la sigla sotto cui un gruppo misto di musicisti capitanati da Tom Morello (Rage against the Machine, Audioslave) e Serj Tankian (System of a Down) si riunisce periodicamente in concerto, per suonare in nome della salvaguardia dei ?diritti civili, diritti dei lavoratori e diritti umani?.
Da questi incontri ad alta gradazione rock è nato Axis of Justice – Concert 1, con la partecipazione di Flea dei Red Hot Chili Peppers, di Pete Yorn e di Chris Cornell e con alcuni pezzi dal vivo di grande trasporto, tra cui le riprese di Where the Streets have no name degli U2 e di una canzone-manifesto come Get up stand up di Bob Marley. Il disco (primo di una serie si spera molto lunga) è uscito a ridosso della più grande delusione dell?America democratica: la rielezione di Bush, al quale se non altro va ascritto il merito di aver resuscitato la canzone di protesta.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.