Roberta Amadeo torna presidente di Aism

Già presidente dal 2007 al 2010, è stata di nuovo scelta per il prossimo triennio

di Redazione

Roberta Amadeo è il nuovo Presidente Nazionale AISM. Figura storica dell’Associazione, da sempre al fianco delle persone con SM, già presidente AISM dal 2007 al 2010, Amadeo è stata eletta dal Consiglio Direttivo AISM. Prende il posto di Agostino D’Ercole,  giunto alla fine del proprio mandato. «Riconfermare la scelta di stare alla guida di AISM è qualcosa di più di una semplice adesione: è partecipazione, convinzione, fiducia, credo. Nonostante tutto. Nonostante la crisi e le difficoltà che, come avviene per la SM, vanno superate con la grinta e il coraggio di chi si sa riscoprire e reinventare con creatività ed efficacia», ha detto Amadeo. La storia di AISM,  lunga 45 anni, secondo Amadeo «dimostra che con la motivazione giusta si può influenzare il cambiamento. Oggi più che mai servono adesione e coesione, lavoro di squadra e professionalità, consapevolezza che il mondo libero dalla SM è sempre più vicino e che in questo nuovo triennio continueremo a spingere sull’acceleratore».

Roberta Amadeo è un architetto comasco. È una delle “DonneOltre”, e oltre che presidente di AISM è stata anche Presidente della Conferenza delle persone con SM. La diagnosi di SM per Amadeo è arrivata a 22 anni, e dal 1993 è volontaria AISM. Da due anni si è avvicinata all’handbike ed è stata, per la sua categoria, Campionessa Italiana di hanbike. Si è anche aggiudicata la Maglia Rosa al Giro di Italia di Handbike.

Il nuovo Consiglio Direttivo di Aism è così composto: Roberta Amadeo (Sezione di Como); Maria Grazia Anzalone (Sezione di Catania); Arturo Asti (Sezione di Savona); Adolfo Balma (Sezione di Bologna); Gabriele Cadelli (Sezione di Pordenone); Francesco Calabrese (Sezione di Potenza); Deborah Chillemi (Sezione di Messina); Agostino d'Ercole (Sezione di Siena); Alessandra Ferrini (Sezione di Modena); Achille Foggetti (Sezione di Lecce); Angelina Antonietta Martino (Sezione di Vibo Valentia); Vittorio Morganti (Sezione di Pescara); Maria Teresa Paciotti (Sezione di Como); Anna Paola Paolini (Sezione de L'Aquila); Anna Tonelli (Sezione di Alessandria). All’Assemblea Sono stati nominati anche i tre consiglieri di Amministrazione FISM: Mario Alberto Battaglia (Presidente FISM), Agostino D’Ercole e Lucia Palmisano. Presidente della Conferenza delle Persone con SM è Angelina Antonietta Martino.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.