Non profit

Roberta, 10 anni, travolta dalla divisione dei genitori

Desidererebbe venire accolta una coppia che le sappia trasmettere serenità.

di Antonietta Nembri

Roberta ha 10 anni ed è una bambina davvero graziosa, piena di brio e molto socievole. La sua famiglia, però, non riesce a occuparsi di lei e del fratello in modo adeguato.
I genitori sono divisi. Il padre, dopo la separazione, ha perso il lavoro e ha deciso di tornare al Sud, dove vive la famiglia d?origine. La mamma, brasiliana, senza il sostegno del marito si trova in una situazione assai difficile, e non riesce a conciliare gli impegni del lavoro e la cura dei figli. Incapace di capire i bisogni dei suoi bambini, li lascia da soli anche per lungo tempo, per esempio quando, da sola, è tornata in Brasile per trovare i genitori. In quella occasione, dietro segnalazione degli insegnanti, sono intervenuti i servizi sociali che hanno trovato Roberta e il fratellino soli in casa, in condizioni igieniche e psicologiche disastrose. I due bambini sono stati quindi allontanati da casa. Stefano, il fratello di Roberta, da qualche mese è in affido. Anche Roberta desidererebbe venire accolta da una coppia che le sappia trasmettere serenità. Per lei il Cam cerca una famiglia che viva nel Nord Italia e che voglia aprire il proprio cuore a Roberta. La presenza di altri figli permetterà alla bambina, che si trova bene in compagnia, di socializzare e ritrovare il piacere del gioco.

Ufficio Affidi CAM, via Leopardi 21- Milano
rif. Laura Mombelloni –
cam-mi@iol.it – tel. 02.4816980
lun-ven: dalle 9.30 alle 12.30

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.