Economia
Robert Zampieri nominato vicepresidente del gruppo Assimoco
L'alto dirigente succede a Paul Gasser, in pensione dalla fine del 2022. Nato a Bolzano nel 1972, Zampieri è il nuovo direttore generale della Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige. Assimoco è stata la prima compagnia assicurativa italiana ad aver acquisito la qualifica di società benefit
di Redazione
Robert Zampieri ha assunto la carica di vicepresidente vicario del gruppo Assimoco, prima compagnia assicurativa italiana ad aver acquisito la qualifica di società benefit. Zampieri, che è il nuovo direttore generale della Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige, succede a Paul Gasser, in pensione dalla fine del 2022.
Classe 1972, Zampieri è nato a Bolzano. Dopo aver conseguito il diploma scientifico nel capoluogo altoatesino, ha studiato economia all’Università di Trento e alla Durham University, in Inghilterra. Dopo le prime esperienze professionali in uno studio di commercialisti a Monaco di Baviera, ha dato il via a una lunga carriera a livello cooperativo. Dal 1999 al 2004 è stato direttore di Bio Val Venosta e direttore marketing dell’Associazione produttori Val Venosta. Nel 2004 è stato nominato direttore generale di Milkon e, nel 2013, di Latte Montagna Alto Adige (Mila). Nel 2005 è stato eletto nel Consiglio di amministrazione della Cassa Raiffeisen Bronzolo-Ora, di cui tre anni dopo è stato nominato presidente. Dal 2010 presiede la Cassa Raiffeisen Bassa Atesina. Dal 2009 al 2022 è stato membro del Cda e del comitato esecutivo della Federazione Raiffeisen e, dal 2015 al 2022, ne ha ricoperto la carica di vicepresidente vicario.
Nominato nel corso del Consiglio di amministrazione del gruppo Assimoco del 20 dicembre 2022, Zampieri ha ricevuto l’incarico di intraprendere ogni azione ritenuta necessaria al conseguimento dell’oggetto sociale, anche delegandone l’esecuzione, conformemente alle linee strategiche definite dal Cda e di sovrintendere alle operazioni di investimento e disinvestimento mobiliare inerenti l’attività assicurativa. “Il gruppo Assimoco, da quasi cinquant’anni compagnia di riferimento del movimento cooperativo, ringrazia Paul Gasser per l’eccellente attività svolta nell’interesse della Compagnia e dà il benvenuto a Robert Zampieri”, si legge in una nota della società.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.