Mondo

Rivolta al Cie di Milano, un ‘evaso’

Nella notte di Ferragosto 18 persone sono salite sul tetto a protestare: un algerino è poi fuggito, gli altri 17 sono stati arrestati. Feriti 6 poliziotti e 5 immigrati

di Redazione

Un cittadino algerino è fuggito la scorsa notte dal Cie di via Corelli di Milano nel corso di una rivolta scoppiata nel centro. Verso l’1.30 di notte del 15 agosto, 18 persone, di cui 17 cittadini nordafricani, sono salite sul tetto della struttura per protestare e tentare la fuga. Nel corso della protesta alcune vetrate del centro di identificazione ed espulsione sono state infrante.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia, e la protesta si è conclusa con 6 poliziotti e 5 cittadini nordafricani contusi. Di questi, 3 sono stati portati in ospedale per accertamenti. I rivoltosi sono stati denunciati per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.