Mondo

Riuscito l’incontro tra Peres e Arafat

Si riapre la collaborazione tra Israeliani e Palestinesi

di Barbara Fabiani

Una aperta collaborazione in materia di sicurezza. E’ questo il primo risultato del lungamente atteso incontro tra il Ministro degli Esteri israeliano Shimon Peres e il leader palestinese Yasser Arafat avvenuto questa mattina all’aereporto internazionale di Danhaye.

La comunicazione sui risultati raggiunti nel vertice è stata affidata a un comunicato le letto ai giornalisti dal ministro palestinese Saeb Erekat.
“Le parti – ha detto Erekat leggendo il comunicato – riprenderanno una piena collaborazione per la sicurezza e faranno il massimo sforzo per sostenere il cessate il fuoco dichiarato”; ed ha aggiunto :”Secondo gli impegni presi dalle parti, verrà inoltre data attuazione a tutti gli accordi per la sicurezza precedentemente raggiunti, e il governo israeliano comincerà a limitare le chiusure e a ridispiegare le proprie forze”.

Alla chiusura del colloquio i due politici si sono dati appuntamento per un nuovo incontro nella prossima settimana, con data da stabilirsi…..

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.