Non profit

Riunione del Comitato Scientifico dell’Istituto Cortivo

Si è riunito a Padova, presso Villa Ottoboni, sede centrale dell'Istituto

di Associazione Istituto Cortivo

Villa Ottoboni in Padova, 28 marzo 2009

È la prima riunione dopo la improvvisa scomparsa del compianto Presidente Prof. Antonio Condini, che è stato ricordato con sincero affetto e profonda commozione per le sue doti professionali e umane. L’Amministratore Paolo Nalon e il Prof. Giuseppe ZUCCALA’ ne hanno rimarcato l’impegno a favore del Comitato da lui presieduto, sottolineandone l’impareggiabile ruolo di “abile tessitore” dei rapporti personali, prima ancora che professionali.

La riunione ha visto pertanto la nomina del suo successore, il Prof. Umberto CURI, professore ordinario nel Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, che ha già in passato collaborato con l’Istituto Cortivo quale supervisore tecnico-scientifico.

È stata anche accolta la nomina di un nuovo membro, la Prof.ssa Anna ZANARDI, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’EAP (European Association for Psychotherapy), nonché Direttore scientifico di Psychologies Magazine.

Nel corso della giornata di lavori si è discusso di vari punti all’ordine del giorno, tra cui il rendiconto delle attività formative svolte nel 2008, le nuove iniziative, programmate o in corso di attuazione, le certificazioni (etica e di qualità), con interventi e proposte volte a supportare e migliorare le attività formative.

La prossima riunione è prevista per la fine del prossimo mese di giugno. L’incontro sarà dedicato alla presentazione e all’esame di osservazioni e proposte, che ogni singolo membro andrà a elaborare nel periodo intermedio, ciascuno nel settore di propria specifica competenza.

  

Il Comitato Scientifico, organo indipendente di controllo per la valutazione dell’attività didattica dell’Istituto Cortivo, è costituito da personalità di chiara fama scelte nel mondo accademico e delle professioni.

Il Comitato affianca costantemente la Direzione dell’Istituto Cortivo nell’elaborazione del progetto didattico formativo, esprimendo la propria autonoma valutazione e suggerendo tutti gli interventi ritenuti opportuni per il miglioramento dell’attività formativa, con l’obiettivo di una sempre maggiore qualificazione dei corsi.

Oltre che dai sopra ricordati Prof. Umberto Curi (Presidente) e prof.ssa Anna Zanardi, il Comitato Scientifico dell’Istituto Cortivo è composto da:

Prof. Filippo Calamoneri
Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche, Mediche e Chirurgiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.

Prof. Rosario Drago
Consulente del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Prof.ssa Anna Fabrizi
Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma – “La Sapienza”

Prof.ssa Federica Giardini
Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza
Professore Affidatario di Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova.

Prof. Dino Rizzi
Professore Ordinario di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze economiche
Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Venezia – “Ca’ Foscari”.

Prof. Giuseppe Zuccalà
Professore Emerito di Diritto Penale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.