Famiglia

Riunione agli Innocenti per il Consiglio d’Europa

Il 5 marzo i delegati del Coe a confronto con i ricercatori per alcune bozze di regolamento a protezione dell'infanzia

di Benedetta Verrini

E’ stata una riunione interamente dedicata ai temi dell’infanzia quella che si è svolta il 5 marzo scorso presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, che ha ospitato i delegati del Consiglio d’Europa.

La riunione ha affrontato i diversi aspetti legati alla tutela dei diritti dell’infanzia: è stato discusso il testo della bozza di risoluzione sulla violenza domestica assistita, nel quale sono state integrate le osservazioni della Commissione sulle pari opportunità; poi, col contributo degli specialisti IRC, è iniziata la discussione sulle bozze di risoluzione riguardanti la tutela del diritto all’istruzione dei bambini malati o disabili e l’urgente necessità di misure concrete per i bambini privi di cure familiari.

Nella seconda parte della riunione è stato affrontato il tema delle misure di riabilitazione e educazione dei “bulli” e la promozione di abitudini alimentari sane tra bambini e ragazzi. Inoltre è stata presentata la strategia per il periodo 2009-2011 del programma europeo Building a Europe for and with children, che prevede il lancio della piattaforma del Consiglio d’Europa sui diritti dell’infanzia e le linee guida sulla protezione dei bambini dalla violenza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.