Comitato editoriale
RITORNA L’ITALIAN FUNDRAISING AWARD 2013!
Aprono le candidature per la II Edizione dell'Italian Fundraising Award
di Redazione
Dopo il successo della prima edizione torna l’Italian Fundraising Award, il premio dedicato ai protagonisti della raccolta fondi. Dal 1° ottobre al 21 dicembre tutte le organizzazioni nonprofit italiane e gli operatori di settore sono invitati a presentare candidature per le quattro categorie di premio: Donatore, Volontario, Fundraiser e Corporate Donor.
L’obiettivo è raccogliere le più belle storie del nonprofit: storie di solidarietà e di generosità, di dedizione e professionalità, storie di eccezionale ispirazione. L’Italian Fundraising Award sceglie un mezzo semplice ed efficace – l’esempio – per far conoscere al più vasto pubblico il mondo del nonprofit e la professione del fundraising.
La prima edizione è riuscita in poche settimane a raccogliere oltre 80 candidature e ha ricevuto più di 2.500 voti on-line e per la prima volta due italiani – Mauro e Catia Uliassi, Volontari 2012 – sono arrivati tra i finalisti del Global Award for Fundraising, che riunisce i vincitori di tutti i premi nazionali dedicati al fundraising.
Tante le novità per il 2013
L’Italian Fundraising Award 2013 si rinnova per rendere il premio un’iniziativa sempre più partecipata e prestigiosa.
Da quest’anno è stata introdotta la categoria “Corporate Donor” dedicata all’azienda o fondazione d’impresa che si è distinta per aver contribuito alla realizzazione di progetti di utilità sociale, nazionali e internazionali. Le aziende rappresentano infatti un’importante risorsa per il nonprofit, non solo in termini di contributi economici ma anche per l’apporto di beni e servizi e il coinvolgimento dei dipendenti e degli stakeholders.
Cambiamenti anche nel meccanismo di votazione on-line del Fundraiser: il voto è riservato ai soci Assif e ai partecipanti al Festival del Fundraising, in rappresentanza della categoria professionale e degli operatori del settore. Sono direttamente i fundraiser a premiare un collega, scelto tra i cinque finalisti indicati dalla Giuria.
L’edizione 2013 presenta anche importanti variazioni nella composizione della Giuria: oltre ai prestigiosi membri della prima edizione sarà presente Marco Panzetti, Fundraiser 2012. La presidenza di Giuria è affidata a ASSIF, mentreil Presidente onorario è il Prof. Stefano Zamagni, autorità indiscussa nell’ambito del nonprofit.
Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito del Festival del Fundraising nella sezione Award, www.festivaldelfundraising.it/Award, dove è possibile reperire facilmente il regolamento di partecipazione e il modulo di candidatura.
Aspettiamo le vostre candidature, premiate coloro che si mettono al servizio del nonprofit!
CONTATTI
Segreteria Italian Fundraising Award
Paola Pransani
Via Lombardini 5 – 47121 Forlì (FC)
Tel.+39 0543.374158
Fax +39 0543.374138
award@fundraising.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.