Volontariato
Ritirata pubblicità inglese “anti cattolica” su pillola del giorno dopo
Accolto dalle autorità inglesi il ricorso di gruppi cattolici per la pubblicità intitolata "Immacolata concezione".
Gruppi cattolici inglesi hanno ottenuto il ritiro di una pubblicità sulla pillola del giorno dopo apparsa nelle ultime settimane nella metropolitana londinese. Lo ha reso noto l’Afp. Il titolo dell’affiche pubblicitaria, “Immacolata concezione” è stata giudicata troppo offensiva.
La decisione di ritirare questa campagna pubblicitaria è stata presa dall’Advertising Standards Authority (Asa), l’autorità inglese in carica per la pubblicità che, dopo ricevuto ben 179 denunce (un record per una pubblicità non aiudiovisiva), giustifica la sua sentenza ritenendo il titolo della pubblicità a rischio di essere percepita come un gioco di parole sul dogma cattolica.
L’Asa ha invece rigettato le accuse secondo le quali l’affiche fosse “irresponsabile perché incoraggia i rapporti sessuali superficiali e banalizza le gravidanze non volute”. Da parte sua, la società pubblicitaria autrice della campagna ha presentato le sue scuse all’Asa affermando di essere “profondamente dispiaciuta che questa pubblicità sia stata giudicata offensiva”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.