Volontariato
Ritirata pubblicità inglese “anti cattolica” su pillola del giorno dopo
Accolto dalle autorità inglesi il ricorso di gruppi cattolici per la pubblicità intitolata "Immacolata concezione".
Gruppi cattolici inglesi hanno ottenuto il ritiro di una pubblicità sulla pillola del giorno dopo apparsa nelle ultime settimane nella metropolitana londinese. Lo ha reso noto l’Afp. Il titolo dell’affiche pubblicitaria, “Immacolata concezione” è stata giudicata troppo offensiva.
La decisione di ritirare questa campagna pubblicitaria è stata presa dall’Advertising Standards Authority (Asa), l’autorità inglese in carica per la pubblicità che, dopo ricevuto ben 179 denunce (un record per una pubblicità non aiudiovisiva), giustifica la sua sentenza ritenendo il titolo della pubblicità a rischio di essere percepita come un gioco di parole sul dogma cattolica.
L’Asa ha invece rigettato le accuse secondo le quali l’affiche fosse “irresponsabile perché incoraggia i rapporti sessuali superficiali e banalizza le gravidanze non volute”. Da parte sua, la società pubblicitaria autrice della campagna ha presentato le sue scuse all’Asa affermando di essere “profondamente dispiaciuta che questa pubblicità sia stata giudicata offensiva”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.