Sostenibilità

Risparmio: Adoc, nasce Comitato piccoli risparmiatori

L’associazione tutelerà i diritti degli obbligazionisti e degli azionisti associati

di Francesco Agresti

Difendere i diritti dei risparmiatori dalle società emittenti, da quelle di intermediazione e vendita dei titoli obbligazionari ed azionari. Questo l?obiettivo del Co.P.I.A. (Comitato Piccoli Investitori e Azionisti), costituito dall?Adoc.

?Questo Comitato?, ha commentato il presidente nazionale dell?Adoc, Carlo Pileri, ?in un momento in cui gli organismi di controllo preposti hanno troppo spesso fallito nella difesa del risparmio delle famiglie, si pone come un punto di riferimento per i piccoli risparmiatori, impotenti singolarmente, ma non per questo meritevoli di esseri lasciati in balia di ogni tempesta finanziaria. Il risparmio, da sempre caratteristica peculiare della nostra economia, va difeso e promosso ma su nuove basi di trasparenza e garanzia e questo è il primo obiettivo del Co.P.I.A.?.

In particolare il Comitato coordinerà, e controllerà le attività di rappresentanza nelle assemblee dei soci delle società emittenti di azioni e di obbligazioni; interverrà nelle attività giudiziali e stragiudiziali esercitando ogni tipo di azione anche negoziale per tutelare gli interessi ed i diritti dei propri associati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.