Sostenibilità

Risparmiare si può. Ecco come

di Redazione

Uno dei motivi del livello elevato dei prezzi delle polizze Rc auto potrebbe essere ricondotto alla disomogeneità della diffusione delle agenzie sul territorio. Per questo motivo, all’interno del progetto «R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti», è stata condotta una misurazione della quantità dell’offerta (numero agenzie, aziende presenti) attraverso un’indagine a campione in diversi punti d’Italia e per arrivare a scoprire qual è la copertura territoriale delle compagnie.
L’indagine è stata svolta attraverso i siti internet delle aziende assicuratrici individuando il numero di agenzie per ognuna delle città campione (una per regione) dividendo poi i risultati in tre zone omogenee del Nord, Centro e Sud Italia.
Si sono individuate le tre città campione (una per ogni zona con popolazioni omogenee) più rappresentative sulle quali è stata verificata la presenza di agenzie assicurative per 47 aziende assicuratrici operanti in Italia (Fonte Ania).
Non è stato tenuto conto delle aziende che vendono polizze assicurative solo su internet. In Italia ne operano 10 (Fonte Ania). Queste aziende saranno comunque integrate nell’analisi dei risultati ottenuti in quanto si possono sommare a quella che è l’offerta sul territorio. Dall’analisi delle 47 compagnie assicurative operanti nei comuni campione selezionati – ovvero per il Nord, Pavia; per il Centro, Terni; per il Sud, Catanzaro – emergono alcuni dati. Il primo denota come ben 10 non abbiano neanche un’agenzia nelle città campione. Quindi il campione si riduce a 37 aziende più le 10 operanti in internet e quindi raggiungibili da tutto il territorio nazionale. Entrando nello specifico si nota una sostanziale omogeneità nella distribuzione delle agenzie con una predominanza del Nord, con 63 agenzie, seguita dal Sud con 56 e il Centro con 50. Non si sono analizzate città grandi come Napoli, Milano o Roma proprio per andare a vedere la diffusione delle agenzie assicurative sul territorio.
In conclusione si può notare come vi è una sostanziale copertura del territorio con un totale di ben 169 agenzie in sole tre città. La diffusione garantita dai numeri analizzati non fa pensare ad un problema di capillarità dell’offerta. Sono quindi da ricercare altrove i problemi legati ai costi delle polizze auto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.