Non profit
Riso ogm in Italia. MC chiede ritiro immediato
L'associazione auspica una risposta immediata dalle autorità competenti
Dopo la notizia secondo la quale è stato individuato in Italia riso geneticamente modificato proveniente dagli Stati Uniti, l?associazione chiede il ritiro delle partite contaminate, il blocco immediato delle importazioni e l?attivazione di controlli più severi a garanzia della salute dei cittadini.
?E? necessario un intervento tempestivo – afferma Beppe Riccardi del Movimento Consumatori – dopo la scoperta della commercializzazione illegale in Italia di riso contaminato dall’ogm Liberty Link 601, non autorizzato in Europa e prodotto della CropScience, divisione agrochimica di Bayer”.
?Fatti come questi destano viva preoccupazione nei consumatori ? continua Riccardi – per questo è necessario che si risponda tempestivamente e con fermezza. Per far fronte a situazioni come questa riteniamo, come è stato ribadito dalla Cia, che venga costituita al più presto l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare. Nel frattempo poniamo, come abbiamo fatto più volte in passato, l?accento sulla necessità di intensificare i controlli alle frontiere?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.