Società
Riscoprire comunità, il bando che vuole contrastare l’individualismo
Banca Etica ed Etica Sgr finanziano i progetti che puntano a rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti negativi di un sistema economico sempre meno equo solidale
di Redazione
Banca Etica ed Etica Sgr presentano “Riscoprire comunità”, il nuovo bando “Impatto+ 2023” dedicato a progetti che si pongono come obiettivo quello di rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti dell’individualismo dato dal sistema economico e coinvolgere sempre di più le persone nella vita delle comunità di cui fanno parte.
«Il senso di appartenenza e la partecipazione a un progetto collettivo sono probabilmente la risposta più efficace alle sfide di questa fase storica, in cui c’è bisogno di contrastare la pulsione all’isolamento e alla frammentazione tra le persone», spiega Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica. «Riscoprendo il senso del far parte di una comunità, potremo trovare nuove energie per rispondere ai cambiamenti climatici, alla crisi del lavoro, alle logiche del riarmo. Per questo abbiamo pensato di dedicare il bando di quest’anno alla riscoperta della comunità. Il crowdfunding, rispetto agli altri strumenti di finanziamento, ha la caratteristica unica di coinvolgere e talvolta far nascere comunità che supportano i progetti».
I progetti selezionati potranno avviare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Per quelli che nel periodo stabilito avranno raggiunto almeno il 75% dell’obiettivo prefissato, Etica Sgr completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto, grazie al Fondo per la microfinanza e il crowdfunding. In aggiunta, il bando prevede un premio straordinario del 5%, destinato ai progetti che avranno già coperto interamente il proprio budget senza necessità di contributi.
Credits: foto d’apertura gentilmente concessa da Banca Etica
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.