Non profit
Riprendono relazioni Usa-Pyongyang
Accade dopo oltre un anno di sospensione, in seguito ai test missilistici e al test nucleare nordcoreani.
di Redazione
Il Presidente americano, Barack Obama, ha dato il via libera la scorsa settimana alla missione di un inviato del dipartimento di stato a Pyongyang, per riprendere i contatti diretti dopo oltre un anno di sospensione, in seguito ai test missilistici e al test nucleare nordcoreani.
Secondo quanto anticipa il Washington Post, sarà Stephen Bosworth a cercare di convincere la Corea del Nord a tornare a sedersi al tavolo dei colloqui ‘a sei’, insieme anche a Cina, Russia, Corea del Sud e Giappone, per risolvere la crisi sul suo programma nucleare sulla base dell’accordo quadro sottoscritto dalle parti nel 2005. La data della missione di Bosworth non e’ ancora stata fissata, ma dovrebbe trovare spazio entro la fine dell’anno. Le fonti dell’amministrazione americana precisano che l’agenda degli incontri comprendera’ solo la ripresa dei colloqui a sei.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.