Non profit
Ripensare la filantropia Usa: un convegno alla Fondazione Agnelli
Il seminario si terrà domani a Torino con la partecipazione della studiosa Kathleen McCarthy
di Redazione
La Fondazione Giovanni Agnelli e il Centro di Documentazione sulle Fondazioni organizzano il seminario che si terrà domani 12 (dalle ore 10.00 alle 12.30) presso la sede della Fondazione (Via Giacosa 38, Torino) che vedrà la partecipazione della Prof.ssa Kathleen McCarthy, Director, Center on Philanthropy and Civil Society, New York; Professor, Graduate Center of The City University of New York.
L’ intervento della studiosa americana avrà come titolo “Rethinking American Philanthropy”
Kathleen McCarthy, studiosa americana di storia della filantropia e della società civile, è autrice di American Creed: Philanthropy and the Rise of Civil Society, 1700-1865 (University of Chicago Press, 2003, 2005) e Women?s Culture: American Philanthropy and Art, 1830-1930 (vincitore del premio ARNOVA Distinguished Book Award). Tra le varie sue responsabilità nel campo del terzo settore, la prof.ssa Kathleen McCarthy è componente del Board e dell?Executive Committee of Independent Sector and the International Society for Third Sector Research.
Nel suo seminario di Torino proporrà un confronto tra l’evoluzione della filantropia americana ed europea.
Introdurrà i lavori Marco Demarie, direttore, Fondazione Giovanni Agnelli. Interverrà Maddalena Tirabassi, americanista, direttore del Centro Altreitalie. Seguirà dibattito.
Il seminario sarà tenuto in lingua inglese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.