Sostenibilità

Riparte la Goletta verde

E con l'occasione Legambiente presenta il rapporto "Mare monstrum 2008"

di Redazione

Goletta Verde torna a solcare le acque del Mediterraneo.
Partira’ domani la 23esima edizione della storica campagna d’informazione e sensibilizzazione di Legambiente sullo stato di salute del mare e delle coste con la collaborazione del ministero dell’ambiente. Anche quest’anno le imbarcazioni saranno due, Catholica e Delphin, che navigheranno lungo le coste dell’Adriatico e del Tirreno, per informare in tempo reale i turisti e chi vive nelle localita’ di mare sulla qualita’ delle acque di balneazione e lo stato di salute dell’ecosistema marino. La nuova edizione di Goletta Verde e’ stata presentata in una conferenza stampa a Roma da Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente e Rossella Muroni, direttrice generale. “Il controllo della qualita’ delle acque è solo uno degli aspetti che riguardano la salute del mare – ha dichiarato Venneri – e troppo spesso in Italia ci si concentra solo sulla balneazione tralasciando il fatto che parliamo di un ecosistema complesso dove incidono molti fattori che vanno tenuti insieme”.
Il viaggio lungo le coste italiane sara’ accompagnato da due equipe di biologi di Legambiente, che eseguiranno le analisi previste dalla normativa in vigore – il Dpr 470/82 – nei laboratori mobili attrezzati. Oltre ai parametri microbiologici previsti dalla legge, le analisi di Goletta Verde misureranno anche gli “escherichia coli”, nuovo parametro di riferimento inserito nella direttiva europea 2006/7/Ce.
In occasione della partenza di Goletta Verde, Legambiente fa anche il punto sugli scempi perpetrati a danno dei litorali e del mare d’Italia, con il rapporto “Mare monstrum 2008”. Tra i reati principali troviamo l’abusivismo edilizio (3.975 casi), inquinamento (1.916 casi), pesca di frodo (5.189 casi), infrazioni al codice della navigazione (3.235 casi). La classifica regionale del “mare illegale”, stilata da Legambiente, vede la Campania come prima regione per infrazioni accertate. Al lavoro di denuncia contro le spiagge blindate Legambiente aggiunge la consueta lista delle bandiere nere 2008 assegnate a coloro che hanno danneggiato il mare e la costa. La bandiera nera 2008 e’ stata assegnata, in Sicilia, al comune di Piraino (Messina), gia’ bandiera nera nel 2001, per la lottizzazione Torre delle Ciavole. Nel corso della conferenza stampa e’ stato assegnato anche il “Premio Goletta Verde 2008 – Io sono amico del mare” a sette persone che si sono distinte per l’impegno profuso nella difesa dell’ambiente marino.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.