Sostenibilità

Rinnovabili a passo di gambero

Il contributo delle energie rinnovabili sul fabbisogno italiano negli ultimi dieci anni è calato, allontanandosi sempre di più dall’obiettivo, di Fabio dal Masso

di Redazione

Dal 16% del 1997 al 15,3% di oggi. Il contributo delle energie rinnovabili sul fabbisogno italiano negli ultimi dieci anni è calato, allontanandosi sempre di più dall?obiettivo del 25%. Come fa notare il WWF, a confermarlo sono il rapporto del 2005 del ministero dello Sviluppo economico, i dati provvisori d?esercizio di Terna, ma soprattutto il rapporto della Commissione europea sulla situazione delle rinnovabili nella Ue. Dietro la lavagna, oltre all?Italia compaiono Austria, Cipro, Estonia, Francia, Lettonia, Malta e Slovacchia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.