Formazione

Rimini, il Web Marketing Festival compie 10 anni

Dal 16 al 18 giugno si rinnova il tradizionale appuntamento riservato al mondo dell’innovazione digitale e sociale. Oltre 100 eventi e più di 600 tra ospiti e speaker. Per i lettori di Vita è previsto un coupon con un buono sconto

di Redazione

Si rinnova l’appuntamento del Web Marketing Festival, giunto quest’anno alla decima edizione. Il WMF 2022, in programma dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini, propone un’agenda molto ampia e varia, con oltre 100 eventi spalmati in tre giorni per le diverse tematiche (business, networking, musica e intrattenimento, cinema, arte, cultura e, soprattutto, formazione, da sempre cuore dell’iniziativa) che accompagneranno i partecipanti e gli oltre 600 tra ospiti e speaker (selezionati da un totale delle oltre mille candidature pervenute) nell’esplorazione dell’universo dell’innovazione.

Si tratta della più grande manifestazione dedicata all’innovazione digitale e sociale in Italia. Un acceleratore di cultura e formazione (gli stage sono 77) non solo per il nostro Paese ma anche per il contesto internazionale che opera come strumento al servizio della società. Per la decima edizione si amplia tutta l’area fieristica, con oltre 250 espositori provenienti da più di 26 Paesi e un intero padiglione dedicato a incontri B2B, eventi studiati per startup, scaleup e investitori italiani e internazionali, del World Startup Fest, oltre a quelli per i professionisti e le aziende della Digital Job Fair.

Accanto all’ideatore del Festival, Cosmano Lombardo, torna Diletta Leotta confermata per la co-conduzione per il quarto anno di fila. Sul mainstage saranno più di un centinaio i talk, roundtable, esibizioni e concerti live, con numerosi ospiti tra cui Pupi Avati, Alan Friedman, Mimmo Lucano, Giuliano Pisapia, Mario Calabresi, Andrea Costa, Pif, Nicola Gratteri, I Sansoni, Giorgia Soleri, Linda Sarsour, Andrea Scanzi, Maurizio Vallone, Giorgio Borghetti, robot Sophia e iCub3. Un ampio spazio sarà inoltre dedicato alla virtual reality e alle modalità per scoprire il futuro dell’intelligenza artificiale e della mobilità futuribile.

La formazione, da sempre realizzata partendo dalle proposte e dalle necessità formative di partecipanti e speaker, torna quest’anno con un’offerta che si afferma come la più completa al mondo sui temi del web marketing e dell’innovazione digitale. Fra i temi dell’edizione 2022, in particolare, anche Seo, Web3 e Metaverso, Nft, Space economy, Artificial intelligence, Cybersecurity, Crypto e Blockchain, Digital transformation, Journalism & Publishing, Coding, Social media strategies, Digital health, HR e Digital skills, ma anche temi sociali come legalità, sostenibilità e cambiamento climatico, accessibilità. Tra gli speaker Giuseppe Borghi, head of the Φ-Lab Division dell’Esa; Giorgio Metta, direttore scientifico IIT; Carla Leveratto, head of Creative Works di Google; Gaia Guadagnoli di Microsoft.

Moltissimi gli ospiti e le personalità che saliranno sul mainstage per portare esperienze dal mondo e visioni sul futuro dell’innovazione digitale e sociale, tra cui Nino Cartabellotta di Fondazione Gimbe, Siyabulela Mandela, nipote di Nelson Mandela, il regista di “Sulla mia pelle” Alessio Cremonini, la pesista medaglia d’oro Danielle Frederique Madam, e realtà come Nexi, Intel, Rai, Chora Media, Cineca, Asi, Qonto, Dipartimento per la Trasformazione digitale.

È possibile fruire di uno sconto sul prezzo del biglietto, riservato ai nostri lettori: per il coupon basterà inserire, in fase d’acquisto ticket, il seguente codice sconto: vitacoupon. Il coupon è valido fino al 9 giugno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.