Non profit

Rimini, i sapori al di là della movida

di Redazione

Rimini, Rimini!!! Quante volte mi è capitato di andare a Rimini senza mai conoscere a fondo la storia e il cuore di una città. C’è infatti una Rimini che ruota intorno alla fiera, che quasi non intacca il bel centro storico, che per me è condensato in quelle lastre di marmo dove si teneva il mercato del pesce. Nella piazzetta antistante ci sono dei localini dove è piacevole andare la sera, soprattutto da Claudio che anima l’Osteria della Piazzetta (vicolo Pescheria, 5 – tel. 0541783986) servendo i piatti poveri dei riminesi come la pasta con le poveracce (le vongole) o i sardoncini da mangiare con la piadina. Il re delle piadina, per me è comunque nei pressi del Gran Hotel: La Casina del Bosco (Marina Centro – via Beccadelli, 15), che oggi ha un terrazzino dove si mangia la piada farcita in una ventina di modi sotto la luna. Un altro locale dei miei preferiti è l’Osteria delle Storie di Mare (via F.lli Leurini, 2 – tel. 0541709279) che dà proprio sul molo e ti fa respirare quell’aria della Rimini che fu parte del grande golfo di Venezia, come amano ricordare i riminesi doc tra i quali annovero il mio Virgilio, al secolo Enrico Santini, autore di un olio extravergine di oliva e di un Sangiovese tra i più buoni, prodotto nella “Montalcino della Romagna” che è Coriano.
Sì, il comune che accoglie anche la grande comunità di San Patrignano, che oggi è un luogo aperto dove si assaggia, nell’Osteria della Pasta una delle pizze più buone d’Italia, si acquistano i prodotti che nascono all’interno (i formaggi infossati, i salumi di mora romagnola, i vini) e si prova una delle migliori cucine creative italiane, al ristorante Vite, dove è di casa Fabio Rossi, già chef al celebre Acero Rosso. Tornando in città, l’ultima scoperta è stata una chicca, sempre sul molo. Si chiama Dalla Jole e Stefano Fiorani che lo conduce ha una selezione impareggiabile di birre e di champagne, da accompagnare a formaggi selezionati e salumi, o semplicemente alla sua Piadizza servita a spicchi. La città col suo centro storico sarà alle vostre spalle, le barche attraccate davanti a voi che sarete in un giardino attorno a un chiosco da nulla. Invece è una riserva di cose buone, nascosta come tutte quelle cose che, dentro Rimini, aspettano d’essere scoperte.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.