Welfare
Rimborsi adottivi 2012-2017: nuove richieste fino al 28 giugno
Il nuovo decreto era stato pubblicato pochi giorni prima che scoppiasse l'emergenza Coronavirus e pertanto era stato sospeso. Da oggi - comunica la Commissione Adozioni Internazionali - riaprono i termini di presentazione delle domande di rimborso. C'è tempo fino al 28 giugno
di Redazione
Riapre oggi la finestra di tempo per presentare domanda di rimborso per le spese sostenute per adozioni internazionali concluse negli anni 2012-2017. I termini erano stati riaperti con un Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, di concerto con il MEF, con data 28 gennaio 2020. Erano state 6mila le richieste di rimborso arrivate nell’estate 2018, dopo anni di attesa, su 11.138 coppie che avevano adottato nei sei anni intercorsi fra il 2012 e il 2017, con un avanzo di risorse (erano stati stanziati 40 milioni circa) e polemiche sulla brevità della finestra data.
Il nuovo decreto era stato pubblicato pochi giorni prima che scoppiasse l'emergenza Coronavirus e pertanto era stato sospeso il 13 marzo 2020. Da oggi – comunica la Commissione Adozioni Internazionali – riaprono i termini di presentazione delle domande di rimborso. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 giugno 2020. Le istanze pervenute dal 10 al 13 marzo 2020 restano valide.
Foto Unsplas
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.