Formazione

Rifugiati: corso Nirast per accoglierli al meglio

Terzo corso nazionale del Network Italiano per Richiedenti Asilo Sopravvissuti a Tortura con Cir e Ospedale S. Giovanni - Addolorata

di Redazione

Un numero sempre maggiore di studi ha documentato l’alta incidenza dell’esperienza di tortura tra le persone che fuggono dal proprio Paese verso l’Europa e le gravi conseguenze a lungo termine prodotte da questa forma estrema di violenza. Si calcola che il 20% – 30% dei rifugiati che arriva in Italia abbia subito esperienza di tortura e violenza estrema.

La difficoltà nell’individuazione precoce dei sopravvissuti a tortura e l’insufficienza di strutture e personale qualificato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie conseguenti a torture e traumi estremi, pesano fortemente sulla possibilità di garantire accoglienza e cure adeguate a chi ne è vittima. Su 400mila rifugiati presenti in Europa si calcola che di essi solo 20mila hanno potuto avvalersi di cure appropriate presso centri specializzati nella riabilitazione dei sopravvissuti a tortura.

Per queste ragioni nasce nel 2007 il Progetto NirastNetwork Italiano per i Richiedenti Asilo Sopravvissuti a Tortura, promosso e sostenuto dal Centro per lo studio e il trattamento delle Patologie Post-Traumatiche e da Stress dell’Az. Osped. San Giovanni-Addolorata di Roma, dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir), dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Acnur) e dal ministero dell’Interno (Commissione Nazionale per il diritto d’asilo).
Obiettivo del progetto è creare una rete di Centri pubblici specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei richiedenti asilo e rifugiati sopravvissuti a tortura e violenza estrema. Da una parte per supportare i richiedenti e le Commissioni nell’audizione per il riconoscimento della protezione internazionale, attraverso segnalazioni attendibili, dall’altra per sostenere le persone nel percorso di riabilitazione e integrazione in collegamento con le reti territoriali di accoglienza.

Attualmente sono 10 i Centri medico-psicologici territoriali che formano il network (Centri Nirast), coordinati dal Centro per le Patologie Post Traumatiche e da Stress dell’Ospedale San Giovanni di Roma, situati nelle città sede delle 10 Commissioni Territoriali per il riconoscimento della Protezione Internazionale (Milano, Torino, Gorizia, Caserta, Foggia, Bari, Crotone, Siracusa, Trapani, Roma).

Parte integrante del Progetto Nirast è l’attività di formazione dedicata al consolidamento, approfondimento e aggiornamento continuo delle competenze specialistiche dei medici e psicologi dei Centri NIRAST. Dal 9 all’11 novembre si terrà a Roma il 3° Corso Nazionale Nirast – Network Italiano per Richiedenti Asilo Sopravvissuti a Tortura, organizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati e dall’Ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma.
Tra i relatori del corso, numerosi saranno gli esperti di psicotraumatologia, provenienti sia da istituzioni italiane che straniere: Università di Palermo, Università di Torino, Centro per le Patologie Post-Traumatiche e da Stress di Roma, London Metropolitan University, Centro Primo Levi di Parigi, ecc.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.