A fine mese il governo presenterà la tanto attesa Riforma del Terzo settore, e a conclusione della consultazione pubblica lanciata nelle scorse settimane, giovedì a Roma verrà presentato il Documento di risposta alle “Linee guida per la Riforma del Terzo Settore” redatto dal Forum Nazionale del Terzo Settore, che così ha inteso portare il suo contributo al percorso.
L’incontro del 12 giugno, che avrà luogo a Roma Eventi, Piazza della Pilotta 4, Roma, ed è realizzato in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore, vuole essere un momento di riflessione con esperti, membri del Parlamento e del Governo, per presentare le proprie proposte e segnalare alcuni nodi critici di rilevante importanza, condividendo il percorso legislativo proposto incardinato su un disegno di legge delega quadro.
Gli ospiti, come si dice, sono quelli delle grandi occasioni: si parte alle 10 con l'introduzione di Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e la presentazione del Documento del Forum in risposta alle “Linee guida per la Riforma del Terzo Settore” proposte dal Governo; poco dopo è previsto l'intervento di Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e a seguire i contributi dei docenti Gregorio Arena, Emanuele Rossi, Leonardo Becchetti.
Alle 11.15 sono previsti alcuni interventi di Parlamentari e organizzazioni di Terzo Settore e poi, alle 12.30, si aprirà la Tavola Rotonda moderata da Riccardo Bonacina direttore di Vita, a cui partecipano Pietro Barbieri e gli onorevoli Paolo Beni, Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore; Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero Lavoro e Politiche Sociali; Edoardo Patriarca, Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore. A conclusione ci sarà l'intervento Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.