Leggi

Riforma Terzo Settore, il testo definitivo approvato al Senato

Il 30 marzo scorso il Senato ha approvato in seconda lettura il testo della legge delega. I 12 articoli di cui è composta vanno dalla “Revisione del titolo II del libro primo del codice civile”, alla definizione di “Impresa sociale”, fino all'introduzione del “Servizio civile universale” e della “Fondazione Italia Sociale”. Il testo integrale in allegato

di Redazione

Il Senato ha approvato in seconda lettura il testo della delega della Riforma del Terzo settore. Ad annunciarlo a Vita.it era il sottosegretario al Welfare Luigi Bobba che ha anche spiegato come il provvedimento dovrà comunque tornare in commissione Affari sociali a Montecitorio e sarà alla Camera in maggio per l'approvazione definitiva.

Ma cosa contiene il testo della riforma? In allegato trovate il testo definito della legge delega così com'è uscita approvata dal Senato.

L'impianto è formato da 12 articoli:

  1. 1 – Finalità e oggetto
  2. 2 – Princìpi e criteri direttivi generali
  3. 3 – Revisione del titolo II del libro primo del codice civile
  4. 4 – Riordino e revisione della disciplina del Terzo settore e codice del Terzo settore
  5. 5 – Attività di volontariato, di promozione so- ciale e di mutuo soccorso
  6. 6 – Impresa sociale
  7. 7 – Vigilanza, monitoraggio e controllo
  8. 8 – Servizio civile universale
  9. 9 – Misure fiscali e di sostegno economico
  10. 10 – Fondazione Italia Sociale
  11. 11 – Disposizioni finanziarie e finali
  12. 12 – Relazione alle Camere

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.