Sostenibilità

Rifiuti: quasi 5 mila le discariche abusive in Italia

In testa alla classifica delle regioni ci sono Puglia e Lombardia, lo rende noto il Corpo Forestale dello Stato nel ''Terzo Censimento delle discariche abusive''.

di Redazione

L’Italia e’ ‘invasa’ dalle discariche abusive. Dal ’96 ad oggi, infatti, ne sono state scoperte altre 1.765, contro le 3.131 gia’ note, per un totale di 4.866. E solo in Puglia si registrata la maggior concentrazione con 600 ‘depositi’ illegali di rifiuti, seguita dalla Lombardia con 500 siti abusivi. Ed ancora. Lazio, Toscana ed Emilia Romagna hanno una media di 400 discariche abusive sul loro territorio, mentre Umbria, Basilicata e Molise risultano in fondo alla classifica con appena, rispettivamente, 157, 152 e 84 siti illegali. Ma anche il Veneto ha il suo triste primato con la maggior superficie di discariche, per un totale di 5 milioni e mezzo di metri quadri, che risalgono, pricipalmente, agli stabilimenti industriali di Porto Marghera. A tracciare la mappa dei depositi abusivi di rifiuti e’ il Corpo Forestale dello Stato che ha redatto il ‘Terzo Censimento delle discariche abusive’, attraverso un’indagine conoscitiva per il periodo 2001-2002. L’indagine e’ stata presentata oggi a Roma, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, dal Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attivita’ illecite, Paolo Russo, e dal Capo del Corpo Forestale dello Stato, Giuseppe Di Croce, alla presenza del Ministro per le Politiche Agricole, Gianni Alemanno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.