Rifiuti, in Germania si protesta contro quelli nucleari
Il rientro delle scorie nucleari dalla Francia verso la regione di Berlino sta creando più di un problema al governo rosso-verde
Ancora mobilitazioni contro i rifiuti in Europa. Ma questa volta non sono le immondizie domestiche da stoccare a far discutere, quanto dei rifiuti radioattivi. Si tratta di tonnellate di rifiuti nucleari, sottoforma di residui vetrificati; provenienti dalla città francesce di Valognes, vicino a La Hague, che devono essere smaltite a Gorleben, nel centro di stoccaggio che si trova fra Berlino e Amburgo.
Solo che la popolazione locale non ne vuol sapere e sta muovendo schiere di trattori per bloccare strade e incroci.
Già questo week-end, circa 10 mila attivisti hanno protestato nella zona (guardati a vista da 30 mila poliziotti) e molte altre migliaia hanno dato loro manforte lungo il percorso francese dei rifiuti
Il governo rosso-verde di Gerhard Schröder che aveva negoziato l?abbandono del nucleare di qui al 2022, si trova oggi a fronteggiare la questione scorie che sono di pertinenza dei tedeschi, trattandosi di lavorazioni di cui ha beneficiato Bonn.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.