Volontariato

Rifiuti: il 75% va ancora in discarica

Non decolla, nonostante alcuni buoni risultati, la raccolta differenziata. Lo rivela l'Istat

di Gabriella Meroni

Gli obiettivi previsti dalla legge sulla raccolta differenziata sono ancora molto lontani e continua a finire in discarica il 75% dei rifiuti. E’ quanto evidenzia il rapporto annuale dell’Istat i cui dati relativi alla parte ambientale, pero’, risalgono al 1998. Secondo il decreto Ronchi, entro il 1999 avrebbe dovuto essere recuperato e smaltito per via differenziata il 15% dei rifiuti,il 25% entro il 2001 e il 35% dal 2003. Obiettivi ancora molto lontani. Nel 1998 la percentuale di raccolta differenziata in Italia, infatti, si e’ attestata all’11,2%.

Ma, rileva l’Istat, ”aspettative migliori sulla diffusione di comportamenti cooperativi sono desumibili dall’incremento del 61% verificatosi fra il 1996 e il 1998 nella raccolta differenziata. Hanno fatto meglio degli altri i comuni di Milano (oltre gli obiettivi fissati dal decreto con il 30,2% di raccolta differenziata), Venezia (19%), Bolzano (17,3%), Perugia (16,9%) e Torino (15,6%). Ma anche Bari, Potenza, Palermo e Catania fanno registrare un significativo incremento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.