Sostenibilità

Rifiuti, il 40% creato dagli imballaggi

L'inchiesta del Corriere della sera in edicola oggi

di Redazione

Il numero del Corriere della sera in edicola oggi dà i numeri sul packaging, che ormai rappresenta il 40% dei rifiuti ( nel dettaglio il 35% in peso e il 50% in volume, dati Conai). In pratica il consumatore li paga due volte. Al momento dell?acquisto e per sostenere lo smaltimento. «L?eccesso nell?imballaggio rispinde anche a una logica di marketing, attraverso le confezioni si fa pubblicità», spiega il ricercatore della Bocconi Pogutz. Poi ci sono gli interessi delle aziende che producono imballaggi: un mercato da 25 mld di fatturato per oltre 7mila imeprse e 106mila lavoratori.

La soluzione? Per esempio gli ecopoint della Crai (basta tirare una leva e si ottiene la quantità desiderata di prodotto, in italia ce ne sono 12, ma ne aprireanno presto una conquantina)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.