Famiglia

Rifiuti: da San Gennaro a De Gennaro e ritorno

Stasera a Napoli veglia con l'ampolla del sangue di San Gennaro.

di Maramao

Stasera, nel duomo di Napoli, il cardinale Sepe porterà all’altare le ampolle con il sangue del patrono per chiedere l’intercessione di San Gennaro contro l’emergenza rifiuti. Come nel Seicento quando il vescovo della città espose per la prima volta le reliquie per combattere la peste. “Così si rifarà stasera durante la veglia di preghiera”, ha detto il portavoce del cardinale.
Per la Chiesa di Napoli, quindi, l’immondizia che acora soffoca la città e la provincia è simile agli eventi catastrofici che hanno afflitto la Campania nei secoli: guerre, carestie, terremoti e la terribile peste del Seicento. “Di fronte allo scempio che della città viene fatto, sento come un lutto al cuore”, aveva detto nei giorni scorsi il cardinale Sepe.
Forse la Chiesa ha ragione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.