Non profit
RICOSTRUZIONE. Sgarbi «Santo Stefano in Sessanio sia modello»
Santo Stefano in Sessanio, in provincia dell'Aquila colpito da sisma qualche anno fa è stato ricostruito secondo criteri innovativi, anti sismici e rispettosi della storia e dell'arte
di Redazione
Lo afferma il critico d’arte, e sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, Vittorio Sgarbi, che sottolinea «A Santo Stefano gli edifici recuperati dagli architetti Di Zio e Daniele Kilgren sono rimasti in piedi, immuni dalle scosse telluriche. Credo che Santo Stefano debba diventare un esempio e un monito, proprio come modello di ricostruzione che non deturpa e non violenta la storia ma che e’ assolutamente al passo coi tempi e tiene conto delle particolarita’ sismiche della zona. Tutta la stampa estera ci invidia questo paese».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.