Welfare

“Ricordati di salvare l’Italia”, la nuova campagna di FAI

La raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano si svolge dall’8 al 28 ottobre. Si potrà donare con SMS solidali e partecipando alla prima edizione della FAIMARATHON che si terrà domenica 21 ottobre

di Redazione

La campagna si  rivolge a tutti coloro che hanno a cuore il nostro Paese, a tutti coloro che credono nelle potenzialità delle bellezze dell’Italia e che credono che occorra attivarsi in prima persona.
Quest’anno avrà il sostegno di un testimonial d’eccezione: l’attore Pierfrancesco Favino, volto noto e amato del cinema italiano, da sempre impegnato per la tutela della natura e della cultura italiana.

Quest’anno la campagna del FAI ha il sostegno di un testimonial d’eccezione: l’attore Pierfrancesco Favino, volto noto e amato del cinema italiano, da sempre impegnato per la tutela della natura e della cultura italiana.

Il FAI si ricorda di salvare l’Italia e lo fa restaurando, proteggendo, tutelando e gestendo per la collettività quei “pezzi” del Paese che altri italiani gli hanno affidato proprio con questo scopo; con le grandi iniziative nazionali come le Giornate FAI di Primavera che dal 1993 a oggi hanno aperto oltre 7.000 beni di solito chiusi al pubblico o il censimento “I Luoghi del Cuore” che offre agli italiani la possibilità di segnalare – e in alcuni casi salvare – i luoghi più amati; con le manifestazioni nelle proprietà; con l’attività svolta nelle scuole; intervenendo nel dibattito e prendendo posizione sulle politiche culturali e ambientali.
Un lavoro difficile e costoso: per questo il FAI si rivolge alle centinaia di migliaia di persone che ogni anno partecipano alle attività della Fondazione e chiede di aderire a questa campagna di raccolta fondi inviando un SMS da ogni cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca oppure chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà possibile donare anche 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb sempre al numero 45503,

Inoltre si potrà aiutare “Ricordati di salvare l’Italia” nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza, in tutti gli ipermercati Iper, La grande i, nei supermercati U! e U2, nei negozi Leroy Merlin in Italia, nelle Librerie Mondadori e Mondadori Multicenter, sui siti internet di Volagratis e Hotelyo.

Per dare un significato ancora più forte alla campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, domenica 21 ottobre la Fondazione dà appuntamento in oltre 70 città italiane con la prima edizione di  FAIMARATHON (iscrizioni www.fondoambiente.it), evento nazionale di raccolta fondi a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, da sempre sensibile alle iniziative di alto valore culturale.
Nelle dieci città della ruota de Il Gioco del Lotto (Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Bologna e Firenze) la maratona sarà arricchita dall’iniziativa “Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?”. Inoltre, in alcune città, tra le tappe della maratona saranno compresi diversi luoghi restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto, come il Palazzo Reale di Torino, il Castello Normanno-Svevo di Bari, Palazzo Corsini a Roma e il Giardino di Boboli a Firenze.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.