Non profit
Ricordando la Shoah
Il 27 gennaio molte iniziative per la Giornata della Memoria
di Redazione

Lunedì 24 gennaio
Camera – La Commissione Giustizia esamina la mozione di sfiducia nei confronti del ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi; nel pomeriggio, riunione del Gruppo di Collaborazione Parlamentare Italia – Emirati Arabi Uniti (ore 17, Sala Busti)
Fiat – Incontro Sindacati/Federmeccanica (Roma, Piazza Juarez 14, ore 15,30)
Giustizia – Tavolo della Giustizia della città di Milano. Partecipa il ministro Renato Brunetta (Tribunale, Via Freguglia n.1, III piano, sala del Presidente del Tribunale, ore 11)
Innovazione – Incontro “Italia degli Innovatori” promosso dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Milano, Aula Magna UniCredit, via Tommaso Grossi 10, ore 12); firma del protocollo “Reti Amiche-Sanità on the job” con Cisco Systems Italia, partecipa il ministro Renato Brunetta (Vimercate (Mi), Via Torri Bianche 8, Palazzo Acero, ore 15)
Ricerca – A Verona conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale di ricerca sul genoma del cancro (Circolo degli Ufficiali dell’Esercito, Corso Castelvecchio 4, ore 17,30)
Martedì 25 gennaio
Quirinale – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partecipa alla Giornata della Qualità italiana (ore 11) .
Senato – In Aula ddl nuove norme sull’Ordine della Stella della solidarietà italiana; in Commissione Affari Costituzionali indagine conoscitiva sulla Carta delle autonomie: audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome (15); in Commissione Istruzione ddl asili nido,
Regioni – Presentazione del V Rapporto sulla “coesione economica, sociale e territoriale: investire nel futuro dell’Europa”. Partecipano il ministro per i Rapporti e la Coesione Territoriale, Raffele Fitto; il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani; il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e il Vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Cristiana Coppola (Camera dei Deputati, Sala del Mappamondo, ore 14.30)
Terrorismo – “I servizi segreti e la prevenzione del terrorismo”, conferenza organizzata dall’Istituto Affari Internazionali e dall’associazione internazionale IGS. (Roma, Fondazione Europea Dragan, Foro Traiano 1, ore 17,30)
Shoah – Inaugurazione della mostra “Per non dimenticare: le forme culturali della memoria nella rappresentazione della Shoah” (Roma, Galleria Ermanno Tedeschi, Via del Portico d’Ottavia 7, ore 18,30)
Mercoledì 26 gennaio
Camera – In Commissione Difesa Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonche’ delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia.
Senato – Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio esaminano il decreto milleproroghe (ore 15); in Commissione Finanze federalismo fiscale municipale (atto del governo); in Commissione Istruzione ddl asili nido.
Università – Conferenza stampa di presentazione dell’XI rapporto CNVSU sullo stato del sistema universitario (Roma, Ministero dell’Istruzione, Piazza Kennedy 20, ore 11)
Expo 2015 – Franco Frattini, Roberto Formigoni e Letizia Moratti presentano al corpo diplomatico accreditato in Italia l’Expo di Milano 2015 (Roma, Villa Madama, ore 10,30)
Consumi – Conferenza stampa sulla conciliazione paritetica organizzata da Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori, Astoio e Assotravel, (Roma, Palazzo Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, ore 12,30)
Giovedì 27 gennaio
Giornata della Memoria – Al Quirinale (ore 11) cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, partecipano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il presidente della Camera, Gianfranco Fini (ore 11; Il presidente del Senato, Renato Schifani visita il campo di concentramento di Mauthausen in occasione del Giorno della Memoria; il presidente della Camera Fini in visita alla Comunità Ebraica di Roma (ore 15).
Camera – In Commissione Giustizia proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI e disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
Senato- Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio continuano l’esame del decreto milleproroghe (ore 8.30); in Commissione Affari Costituzionali indagine conoscitiva sulla carta delle autonomie: audizione di rappresentanti dell’ANCI (ore 14).
Fiat – Presentazione del bilancio 2010
Venerdì 28 gennaio
Giustizia – Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente del Senato Renato Schifani e del presidente della Camera Gianfranco Fini, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario (Roma, Aula Magna del Palazzo di Giustizia, piazza Cavour, ore 11).
Rapporto Eurispes – Presentazione del Rapporto Italia 2011 (Roma, Biblioteca Nazionale, Sala Conferenze, Viale Castro Pretorio 105, ore 10,45).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.