Politica

Ricongiungimenti e status di rifugiati: domani parte la discussione

I due decreti legislativi all'ordine del giorno della Commissione Affari Costituzionali per domani

di Redazione

Parte domani in Commissione Affari Costituzionali la discussione di nuove norme in materia di ricongiugimenti familiari degli immigrati e di riconoscimento dello status di rifugiato.
I due schemi di decreto legislativo, approvati dal Governo nel maggio scorso, contengono numerosi ritocchi – in linea con le piu’ incisive misure contenute nel ”pacchetto sicurezza” – ai DLGS che erano stati varati in merito dal Governo Prodi.
In particolare il primo progetto normativo (rel. Bertolini) rivede il DLGS 5 del 2007 che recepiva le linee messe a punto sui ricongiungimenti familiari dall’allora ministro dell’Interno Giuliano Amato in attuazione della direttiva comunitaria 86 del 2003. Il secondo provvedimento, all’esame per il parere al Governo, punta ad una incisiva revisione del DLGS approvato dall’Esecutivo Prodi il 28 gennaio scorso per dare attuazione alla direttiva 85 del 2005 su revoca e riconoscimento dello status di rifugiato. Relatrice Jole Santelli.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.