Sostenibilità
Riciclo di carta e cartone: parte il tour di Palacomieco
Inaugurata oggi a Milano in occasione di BookCity la struttura itinerante che Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) da oltre dieci anni porta nelle piazze italiane per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata
di Redazione
Il PalaComieco riprende il suo tour per l’Italia e riparte da Milano, in grande stile. All’interno della manifestazione BookCity, infatti, oggi è stata inaugurata la struttura itinerante che Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) da oltre dieci anni porta nelle piazze italiane per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. L’iniziativa, realizzata dal Consorzio con la collaborazione del Comune di Milano e AMSA Gruppo A2A, animerà dal 22 al 25 ottobre Piazza del Cannone, nel cuore del Parco Sempione, e sarà visitabile gratuitamente dalle 9 alle 19. Attesi, nella mattina di venerdì 23 ottobre, due ospiti d’eccezione: il commentatore sportivo ed ex centrocampista del Milan e della nazionale Massimo Ambrosini e il detentore italiano del record imbattuto sui 3000 siepi Francesco Panetta che, accompagnati dagli studenti, faranno visita ai Padiglioni del PalaComieco per scoprire il mondo del riciclo.
Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di questo materiale, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
«Palacomieco inaugura il suo nuovo tour autunnale partendo da Milano, città che in questi mesi è stata sotto l’attenzione internazionale soprattutto per Expo», ha dichiarato il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti. «A pochi giorni dalla chiusura della manifestazione, che ha visto raggiungere un risultato eccellente nella gestione dei rifiuti con il 70% di raccolta differenziata tra i padiglioni e il riciclo di tutti i materiali tra i quali carta e cartone che rappresentano il 16% del totale, il capoluogo lombardo è protagonista di un importante appuntamento con il riciclo in Piazza del Cannone. Milano ha confermato buoni risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone con una raccolta di 63,4 kg per ciascun abitante ben superiore alla media nazionale di 52 kg, ma è un risultato ancora migliorabile. Per tale motivo ci auguriamo che iniziative come quelle del PalaComieco servano a sensibilizzare ulteriormente i cittadini lombardii».
«Con questa iniziativa», ha sottolineato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, «ragazzi e adulti potranno comprendere meglio cosa c’è dietro un imballaggio, i benefici di una raccolta corretta e di qualità, i risultati conseguiti nel proprio territorio e il processo industriale del riciclo della carta. È un modo anche per stimolare a una maggior attenzione alla differenziazione. Ringrazio Comieco per l'attività di sensibilizzazione sul territorio in cui si impegna da sempre».
Questa prima tappa porta con sé alcune novità. Rientra, infatti, nel programma di Expoincittà e BookCity e nel fine settimana sarà animato da due eventi speciali: sabato 24 ottobre, dalle 15 alle 16 un laboratorio “origami” per bambini a cura della Fondazione Tangorra (20 posti disponibili, non prenotabile, ad esaurimento posti). Dalle 17 alle 18, invece, reading delle frasi selezionate nell’ambito del progetto “Io cito, tu city” con l’attrice Giulia Marziali. Domenica 25 ottobre, dalle 15 alle 16 laboratorio “origami” per bambini a cura della Fondazione Tangorra (20 posti disponibili, non prenotabile, ad esaurimento posti).
Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170 mila visitatori.
Il rinnovato PalaComieco proseguirà il suo viaggio, in vista del tour autunnale, con gli appuntamenti di Cuneo (29 ottobre – 1 novembre); Napoli (12-15 Novembre); Reggio Calabria (19-22 Novembre); Lucca (26-29 Novembre).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.