Sostenibilità

Riciclo della carta: quanto è brava l’Italia

I dati positivi nel rapporto presentato ieri da Comieco: evitata la costruzione di 22 discariche

di Redazione

Cresce in Italia la raccolta differenziata di carta e cartone. Lo dice il 13° rapporto Comieco presentato ieri a Roma. Nel 2007 gli italiani hanno raccolto 2milioni 800mila tonnellate di carta, dato che ha consentito di evitare la costruzione di 22 discariche. A fronte delle 4,6milioni di tonnellate di imballaggi prodotti, il 70% viene riciclato. Il dato complessivo del recupero di carta e cartone è del 78%, ben sopra l’obiettivo del 60% fissato per il 2008 dall’Unione europea. L’Italia è terza in Europa, dopo Germanie a Francia.

Ogni cittadino ha recuperato in media 44,6 kg di carta; i più virtuosi stanno in Trentino e Valle d’Asta, ultime la Sicilia e il Molise. Per il 2008 previsto ancora un +8%.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.