Sostenibilità
Riciclo carta: obiettivo raggiunto
L'Italia ha raggiunto con 3 anni d'anticipo l'obiettivo di raccolta di carta e cartone fissato da Bruxelles
E’ quanto emerge dal Rapporto annuale con i dati nazionali di raccolta e riciclo di carta e cartone nel 2005, realizzata dal Comieco il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica che sara’ presentato a Roma, l’11 luglio.
L’evento, vedra’ la partecipazione fra gli altri di Dario Esposito, Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Claudio Romiti, Presidente di Comieco e di numerose personalita’ del mondo dell’ambiente tra i quali Roberto De Santis, Presidente CONAI e Daniele Fortini, Presidente di Federambiente. Concludera’ i lavori Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera. Dopo la presentazione dell’XI Rapporto seguira’ un Forum dal titolo ”La raccolta differenziata di carta e cartone tra consolidamento e sviluppo”.
Comieco e’ il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica che ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 649 convenzioni sulla raccolta differenziata che coinvolgono 5.797 Comuni e circa 48,5 milioni di Italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2005).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.