Welfare

Richieste d’asilo in mano a giudici senza formazione

La situazione milanese denunciata da Terre di mezzo

di Redazione

La denuncia arriva in esclusiva da Terre di Mezzo: a Milano, per “smaltire” le tante pratiche aperte sulle richieste d’asilo dei profughi della Libia, saranno i giudici onorari di tribunale (detti anche Got), ovvero – in massima parte – avvocati ingaggiati dai tribunali per smaltire le pratiche minori, come le liti condominiali o gli incidenti d’auto. Lo faranno senza aver ricevuto alcuna formazione specifica.

Il carico di lavoro del Tribunale è aumentato dopo che molti profughi hanno visto respinte le loro richieste d’asilo, e hanno presentato ricorso. Sulle scrivanie dei Got, sempre secondo Terre di Mezzo, ci sono almeno 500 casi. Cristopher Hein, presidente del Centro italiano per i rifugiati (Cir), è sorpreso e dice allo street magazine: «Sono incompetenti in materia. Non si è mai visto niente del genere».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.