Famiglia
Ricette farmaci: quasi tutte per malattie croniche
Uno studio del Cnr rivela che la stragrande maggioranza delle ricette sono intestate a persone con una o più malattie croniche
Su un totale annuo di circa 260 milioni di ricette, ben 247 milioni sono attribuibili a persone che dichiarano di essere affette da una o più malattie croniche. Il dato si riferisce al 1998 ed è tratto da un progetto di ricerca del Cnr coordinato dal professor A. Piperno dell’Università di Napoli. Il numero più elevato di ricette riguarda l’ulcera gastrica e duodenale (circa 41 milioni pari a 19,3 ricette annue per persona affetta da questa malattia), angina pectoris (24,5 milioni), artrosi e artrite (20,3), trombosi-embolia-emorragia cerebrale (19,9), diabete (18,9), osteoporosi (18,2), infarto del miocardio (17,6). È ancora in fase di studio la parte della ricerca che si occupa di quantificare la dimensione economica dei segmenti di mercato farmaceutico “occupati” dalle singole malattie.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.