Sostenibilità

Ricerche: anche la nebbia inquina

Lo afferma uno studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, condotto dall'universita di Berna.

di Redazione

La nebbia contiene piu’ sostanze inquinanti di quanto si pensasse finora e contribuisce alla morte dei boschi piu’ di quanto fosse noto. Lo rivela uno studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), condotto dall’universita’ di Berna.

Come la pioggia, anche la nebbia e’ carica di sostanze inquinanti, afferma l’FNS, che ha finanziato la ricerca. Due geografi dell’ateneo bernese, Werner Eugster e Reto Burkard, hanno prelevato goccioline di nebbia su una collina sopra Wettingen, nel canton Argovia, per misurarne il contenuto di azoto e zolfo.

I risultati mostrano che la nebbia contiene ”un buon terzo” della quantita’ di azoto che penetra in un ecosistema tramite l’acqua presente nell’atmosfera. Finora si ammetteva che contribuisse all’inquinamento soltanto per un sesto. Insomma, così come si parla di ”pioggia acida” si deve parlare ora, secondo l’Fns, anche di ”nebbia acida”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.