Non profit

Ricerca scientifica, 1,8 mln per 12 giovani talenti

Al via la seconda edizione del bando dedicato all’eccellenza scientifica lanciato da Fondazione Cariplo e Fondazione Cdp. Ai ricercatori fino a 150mila euro di contributo per sostenere i progetti e le attività anche in ambito europeo. «La collaborazione con la Fondazione Cdp punta ad aggiungere un tassello: aiutare i nostri ricercatori ad entrare in un ambito internazionale, dove portare competenze e al tempo stesso acquisirne» osserva Giovanni Azzone (Fondazione Cariplo)

di Redazione

Ammontano a 1,8 milioni di euro le nuove risorse da destinare a 12 giovani talenti di università ed enti di ricerca italiani. Fondazione Cariplo e Fondazione Cdp – si legge in una nota – rinnovano la collaborazione avviata lo scorso anno e lanciano un nuovo bando dedicato all’eccellenza scientifica per contribuire allo sviluppo del sistema nazionale della ricerca attraverso progetti innovativi sui temi di più stringente attualità che spaziano dalle scienze della vita alle scienze fisiche ed ingegneristiche, fino alle scienze umane e sociali.
«Sostenere la ricerca italiana è un imperativo fondamentale per permettere al nostro Paese di continuare ad affrontare con strumenti di qualità le sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico fino alla tutela della salute», ha dichiarato il presidente di Fondazione Cdp Giovanni Gorno Tempini. «Allo stesso tempo, è necessario promuovere un circolo virtuoso in cui si favoriscono lo sviluppo delle competenze e la crescita del nostro capitale umano, che da sempre eccelle in questo ambito».

Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo sottolinea: «Questa iniziativa si inserisce tra quelle promosse da Fondazione Cariplo nel campo della ricerca; ogni anno, in media, oltre 10 milioni di euro vengono destinati ad attività in diversi ambiti: supporto alle carriere dei giovani ricercatori, la data science, l’economia circolare fino al sostegno della ricerca per le malattie rare, di cui pochi si occupano. La collaborazione con la Fondazione Cdp punta ad aggiungere un tassello: aiutare i nostri ricercatori ad entrare in un ambito internazionale, dove portare competenze e al tempo stesso acquisirne. Il tutto a vantaggio dell’intero sistema».

L’iniziativa – illustra la nota congiunta – è rivolta ai ricercatori ammessi alla seconda fase di valutazione delle competizioni Starting Grant e Consolidator Grant 2022 promosse dall’European Research Council (Erc), l’organismo istituito dalla Commissione europea che sostiene la "ricerca di frontiera", e prevede la selezione di 12 progetti, che riceveranno ciascuno un contributo massimo di 150mila euro.
Grazie alle risorse messe a disposizione dalle due fondazioni, i ricercatori vincitori del bando avranno la possibilità di consolidare le proprie competenze e la propria ricerca con attività finalizzate a rafforzarne i profili in vista delle successive iniziative promosse dall’Erc, come ad esempio esperienze all’estero e missioni, ampliamento dei gruppi di ricerca e pubblicazioni scientifiche.

Fondazione Cariplo e Fondazione Cdp confermano la volontà di favorire l’indipendenza e la maturità scientifica dei giovani talenti italiani e, con questa seconda edizione del bando, aumentano l’impegno per promuovere l’eccellenza investendo sul capitale umano.

In apertura photo by ThisisEngineering RAEng on Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.