Non profit

Ricerca: la curcuma distrugge le cellule tumorali dell’esofago

Queta sostanza naturale, contenuta nel curry, sarebbe un potentissimo killer del cancro

di Gabriella Meroni

Un estratto del curry giallo sarebbe in grado di «uccidere» le cellule cancerose. La straordinaria scoperta, come riporta la Bbc, si deve agli scienziati del Cork Cancer Research Centre, che hanno condotto dei test in laboratorio utilizzando la curcumina (o curcuma), un principio attivo contenuto nel curry, già noto per le proprietà curative di patologie quali l’artrite e perfino la demenza. Ora nuovi esperimenti condotti in vitro hanno mostrato la capacità della curcumina di distruggere le cellule del cancro esofageo in 24 ore, e i risultati della ricerca, coordinata dalla dottoressa Sharon McKenna, sono stati pubblicati sul British Journal of Cancer. «Gli scienziati sanno da tempo che alcune sostanze naturali potenzialmente possono neutralizzare le cellule cancerose, e la nostra ipotesi è che la curcumina in particolare abbia valide proprietà terapeutiche».

Il direttore del dipartimento informativo del Cancer Research UK, professor Lesley Walker, ha affermato che «questa importante ricerca apre alla possibilità che le sostanze naturali che si trovano nel curry si trasformino presto in una nuova terapia contro il cancro all’esofago, una patologia la cui diffusione è più che raddoppiata dagli anni Settanta a oggi e che si pensa sia collegata alle crescenti percentuali di obesità, consumo di alcol e reflusso esofageo». Ogni anno circa 7800 persone in Gran Bretagna si ammalano di cancro all’esofago, che si piazza al sesto posto tra le forme di cancro più comune e causa circa il 5% delle morti per tumore nel paese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.