Formazione

Ricerca: la Crui contesta dati

Dopo l'audizione che il Ministro Moratti ha tenuto in Commissione Istruzione del Senato sui temi della Ricerca Scientifica e Tecnologica

di Carmen Morrone

I Rettori degli Atenei Italiani esprimono profonda perplessità nel leggere il resoconto dell?audizione che il Ministro Moratti ha tenuto ieri in Commissione Istruzione del Senato sui temi della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il Ministro ha infatti rivendicato il potenziamento della ricerca nelle Università italiane realizzatosi durante gli anni del suo ministero. Affermazione in piena contraddizione con i pesanti tagli all?investimento pubblico per le Università previsti nella legge finanziaria, ulteriormente aggravati degli aumenti stipendiali del personale che continuano a ricadere sui bilanci degli Atenei.

Inoltre, la stessa ricerca di base continua ad essere, come ha più volte riconosciuto lo stesso Ministro, largamente sottofinanziata rispetto alle potenzialità di ricerca che il sistema universitario potrebbe esprimere. Ciò, nonostante essa rappresenti un settore vitale per sviluppare la capacità di innovazione e quindi la competitività del Paese.

Lo stesso riordino dello stato giuridico e del reclutamento dei ricercatori, al di là delle riserve più volte espresse dalla CRUI sui contenuti, risulta totalmente inattuabile in assenza di una riforma organica dell?Università e senza una adeguato sostegno finanziario aggiuntivo, di cui non c?è traccia nei provvedimenti ministeriali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.