Economia

RICERCA. Bnl a fianco di Telethon

Il primo premio della lotteria «Bnl per Telethon» è stato vinto dalla Presidenza della Banca che lo ha devoluto alla Fondazione a testimonianza dell'attenzione che sempre Bnl ha avuto per la ricerca che Telethon conduce

di Redazione

Un vincitore d’eccezione per l’edizione 2008 della lotteria di beneficenza organizzata, come di consuetudine, dall’agenzia BNL di via Bissolati in occasione della Maratona Telethon per raccogliere fondi finalizzati alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Il biglietto vincente, infatti, è risultato essere tra quelli in possesso della Presidenza della Banca che ogni anno vuole dare il proprio personale contributo a Telethon partecipando alle iniziative promosse dai dipendenti di BNL. Il presidente Luigi Abete ha quindi deciso di donare a Telethon, secondo lo spirito che caratterizza da sempre la partnership tra BNL e Telethon, il controvalore del primo premio – una Fiat 500 pop 1200 – tramite un versamento già all’attivo della Fondazione.
La Fiat 500, offerta da Auto & co. Gruppo Colaneri automobili, è stata consegnata questa mattina al Presidente Abete presso i locali dell’agenzia BNL di Via Bissolati. La lotteria ha contribuito alla raccolta fondi per Telethon con circa 80mila euro a fronte di oltre 4.500 biglietti venduti. Un risultato che ha contribuito a far raggiungere a Roma la raccolta di oltre 2,4 milioni di euro, confermarsi la provincia d’Italia con più donazioni BNL per Telethon.
BNL, da diciotto anni principale partner della Fondazione Telethon, ha ottenuto anche nell’edizione 2008 uno straordinario risultato: oltre 13 milioni di euro raccolti grazie a 15.000 dipendenti impegnati volontariamente nell’organizzazione di più di 2.000 eventi e grazie al contributo di 120.000 clienti donatori, dei quali 100.000 privati e 20.000 tra aziende ed enti pubblici.
Il Lazio ha donato a Telethon attraverso BNL oltre 2,6 milioni di euro. Un importante risultato che ha visto protagonista, come già detto, Roma con più di 2,4 milioni di euro. Seguono Latina con oltre 61 mila euro, Viterbo con 60 mila euro, Frosinone con oltre 32 mila euro e Rieti con circa 7 mila euro. Cifre che permetteranno a scienziati, selezionati con criteri di eccellenza, di lavorare ogni giorno per sconfiggere le malattie genetiche e alla ricerca scientifica italiana di compiere un balzo in avanti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA