Salute
Ricerca: Airc e Fondazione Cariplo sostengono quella dei giovani
Premiati a Milano i vincitori del bando Tirdeo, riservato a scienziati under 40 autori di progetti innovativi. Insieme, Airc e Fondazione Cariplo destinano ogni anno 110 milioni alla lotta contro la malattia
Sono stati premiati a Milano i vincitori del progetti TRIDEO (TRansforming IDEas in Oncological research) di Airc, un bando annuale i cui fondi sono destinati a ricercatori sotto i 40 anni che presentano un progetto estremamente originale e innovativo che difficilmente verrebbe finanziato per il suo elevato livello di rischio all'interno di un bando più tradizionale. L'occasione è stata propizia per fare il punto sui finanziamenti per la ricerca contro il cancro messi a disposizione ogni anno dall'Associazione italiana ricerca cancro ma anche dalla Fondazione Cariplo, co-finanziatrice di Trideo.
"Airc è nata dallo stimolo di giovani scienziati, tra i quali Umberto Veronesi, che avevano visto negli Stati Uniti nascere il fundraising a favore della ricerca contro il cancro", ha detto il presidente di Airc, avvocato Pier Giuseppe Torrani. "Nel nostro dna dunque quello stesso spirito giovanile di aiutare la ricerca senza attendere che ci pensi lo Stato". Ricordando poi che la lotta contro cancro resta difficile, ma che oggi su circa 1000 diagnosi di tumore in Italia, il 63 per cento delle donne e il 57 per cento degli uomini riesce a sconfiggere la malattia, Torrani ha aggiunto che Airc sostiene "5000 ricercatori con quasi 80 milioni l'anno, e il fatto che ci siano ormai 2 milioni e mezzo di italiani che sono stati dichiarati guariti ci conferma nel nostro impegno per arrivare al 100 per 100 di guarigioni". "Per Fondazione Cariplo il sostegno alla ricerca è uno dei pilastri fondamentali", gli ha fatto eco il presidente Giuseppe Guzzetti, "a cui destiniamo circa 30 milioni l'anno sui 140 totali che eroghiamo a diverse cause sociali e di interesse pubblico. Il fatto poi che questo bando sia dedicato a giovani ricercatori che si impegnano in settori innovativi ci fa ancora più piacere".
Nel 2014 il bando Trideo era destinato a ricercatori che lavorano in Lombardia o nelle province di Novara e Verbania; nel 2015 sarà indirizzato al resto d'Italia; finanziamento è di massimo 100.000 euro distribuiti su uno o due anni e copre i costi della ricerca compresi uno o due borsisti e, se necessario, parte dello stipendio del ricercatore. Tutte le info nella sezione dedicata del sito di Airc.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.