Formazione

Riccione: corso di formazione per volontari, insegnanti ed educatori

Lo promuove il Centro Elisabetta Renzi in collaborazione con altre associazioni di volontariato del territorio riminese.

di Redazione

Mercoledì 16 gennaio è iniziato a Riccione un corso di formazione per volontari, insegnanti ed educatori indetto dal Centro Elisabetta Renzi di Riccione con la collaborazione del locale gruppo dell’Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) e dell’Associazione per l’Aiuto alla Vita e del Centro di Aiuto alla Vita di Bellaria Igea Marina.
Il Centro Elisabetta Renzi è un’associazione di volontariato di ispirazione cattolica nata nell’ambito dell’attività dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata.
Promuove continuamente momenti di aggregazione e corsi di formazione prematrimoniali, offre consulenze psicologiche alle famiglie ed alle coppie, organizza soggiorni e corsi per potenziare le attività creative o le tecniche di comunicazione.
Il Centro Elisabetta Renzi ha inoltre lo scopo di educare i giovani e la famiglia secondo gli insegnamenti della Chiesa. Nell’ambito del corso di formazione da poco iniziato è prevista un’alternanza di momenti di riflessione in assemblea, attivazioni, esercitazioni, lavori di gruppo e simulazioni di situazioni concrete.
Il docente responsabile è il prof. Raffaello Rossi, consulente coniugale e familiare. E’ un esperto di processi educativi e formativi ed ha guidato personalmente diversi progetti nell’ambito della famiglia e dei minori, anche in qualità del proprio ruolo di docente di educazione e didattica all’ateneo filosofico domenicano di Bologna.
Gli incontri si terranno, con frequenza settimanale, tutti i mercoledì sera dal 16 gennaio al 27 marzo dalle 20.45 alle 22.45, presso la sede del Centro Elisabetta Renzi in viale Cesare Battisti 31 a Riccione.
I temi trattati nel corso dei quattro incontri del mese di febbraio sono:
6 febbraio- Le domande fondamentali sul nostro rapporto col tempo;
13 febbraio- I comandi interiori ed il loro ruolo positivo e negativo sugli agiti ed i vissuti;
20 febbraio- Il nostro rapporto con le emozioni: dalle difficoltà all’accoglienza di sè e degli altri;
27 febbraio- Per crescere ed aiutare a crescere occorre tempo: ogni età ha bisogno di una specifica attenzione.

Il corso di formazione non comporta alcuna spesa di partecipazione e prevede al termine il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Info: Centro Elisabetta Renzi
Viale Cesare Battisti, 31
47838 Riccione (Rimini)
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0541- 600959
e-mail:centro-renzi@libero.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.