Non profit
Ricariche. MC: “Non cambiate piano tariffario per almeno un mese”
Lassociazione consiglia ai consumatori di avere pazienza, e per non perdere i benefici della riforma, di aspettare che gli operatori telefonici facciano chiarezza sulle loro intenzioni
MC consiglia ai consumatori di aspettare e, per il mese di marzo, di non cambiare piano tariffario, ne? accettare offerte di nuovi prodotti da parte del proprio operatore o di altri concorrenti.
Da lunedì entra, infatti, in vigore l?abolizione dei costi di ricarica per i cellulari, ma entra anche in vigore la possibilità di recedere dai contratti e trasferirli presso altri operatori senza costi non giustificati, né ritardi.
?I consumatori devono decidere con calma ? afferma Alessandro Mostaccio del Movimento Consumatori ? e devono aspettare che i vari operatori telefonici facciano chiarezza sulle loro intenzioni?.
L?associazione consiglia di aspettare anche perché:
1. molti operatori telefonici stanno mettendo sul mercato nuovi piani tariffari;
2. gli operatori dovranno, nell?arco del mese di marzo, adeguare le proprie offerte al nuovo regolamento dell?Autorità;
3. da lunedì sarà possibile cambiare operatore più facilmente e senza costi.
?Prevediamo ? ha commentato Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – che inizi una doppia offensiva degli uffici di marketing, diretta sia nei confronti dei clienti sia dei possibili nuovi clienti. Operazione che potrebbe tramutarsi in vantaggi per i consumatori. Inoltre, aspettando qualche settimana l?Autorità e le associazioni dei consumatori avranno modo di verificare il pieno rispetto del Decreto Bersani?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.