Welfare

Riabilitazione.

In una casa per imparare l'autonomia.

di Redazione

La richiesta sempre più frequente sul territorio di strutture altamente qualificate, in grado di offrire a bambini e adulti affetti da disabilità mentale e alle loro famiglie, un servizio di assistenza e riabilitazione, ha spinto gli operatori di Amig a lanciare una nuova sfida. Al momento tanto è stato fatto, ma occorre ancora molto per far sì che il 2000 veda la nascita del Centro di Bracciatica a Lastra a Signa. Si tratta di un?antica villa gentilizia, concessa in comodato all?associazione dalla Pia Casa di Rifugio S. Ambrogio di Firenze, circondata dal verde a pochi chilometri dalla città. È già stata ristrutturata e attrezzata per ospitare 10 bambini e 20 adulti affetti da grave e gravissimo ritardo mentale e consentire a chi si trova anche nelle condizioni più difficili di ?imparare? a vivere in una casa, compiendo con l?aiuto appropriato quelle piccole azioni che al momento risultano essere un ostacolo insormontabile.
Il progetto del centro articolato sulla base di 3 nuclei abitativi, finalizzati ad accogliere altrettanti gruppi di pazienti, prevede un piano terreno con spazi comuni per il tempo libero, attività di laboratorio, palestra, idroterapia, cucina, sale per i trattamenti terapeutici e un piano superiore riservato alla zona notte, con bagni attrezzati ed un salottino comune. All?interno della villa, una serie di ambienti è stata predisposta per ospitare i familiari in visita ai pazienti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.