Comitato editoriale

REstart: al via il crowdfunding di Archè a sostegno di famiglie e giovani

REstart è il servizio di aiuto compiti e babysitting certificato e professionale per sostenere le famiglie di Milano e per dare un’opportunità ai giovani di Quarto Oggiaro. Se la raccolta fondi raggiungerà l’obiettivo di 7.000 euro di donazioni, pari al 40% del costo totale del progetto, il Comune la sosterrà con il restante 60%

di Redazione

Una nuova sfida per Fondazione Arché e un’opportunità per la cittadinanza tutta, a partire, o meglio, a ri-partire dalle famiglie e dalle giovani generazioni. “REstart: ripartiamo dal futuro” è la campagna di crowdfunding che la onlus milanese ha lanciato il 24 febbraio sulla piattaforma Produzioni dal Basso, per sostenere l’avvio di un servizio di aiuto compiti e babysitting a beneficio di famiglie e genitori di Milano. I fondi raccolti serviranno a finanziare l’attività didattica degli educatori professionali di Fondazione Arché che terranno un corso propedeutico all’iscrizione dei ragazzi e delle ragazze di Quarto Oggiaro all’Albo certificato di babysitter e tutor aiuto compiti. È una delle iniziative che il Comune di Milano ha selezionato con ilCrowdfunding civico: se la raccolta fondi raggiunge l’obiettivo di 7.000 euro di donazioni, pari al 40% del costo totale del progetto, il Comune lo sostiene con il restante 60%.

REstart è un progetto a beneficio di tutte le fasce di età, a partire dai più giovani. I bambini e i ragazzi saranno, infatti, sia i beneficiari sia i protagonisti del servizio di aiuto compiti e babysitting: i più piccoli potranno affidarsi all’esperienza e alle competenze dei più grandi formati durante il corso propedeutico. Oltre ai giovani, però, REstart è un progetto che andrà a beneficio di tutte le età: i genitori potranno contare su giovani affidabili e preparati a cui lasciare i propri figli durante le ore di lavoro, da remoto o no, mentre i nonni avranno più tempo da dedicare a loro stessi.

Intergenerazionale per definizione, REstart è anche un progetto corale in cui ciascuno può dare una mano anche alle persone in difficoltà economica. Ognuna delle ricompense offerte da Fondazione Arché a chi sostiene il progetto, infatti, è un invito ad allargare gli orizzonti e a pensare ai più fragili: con una donazione si ottiene un’ora di servizio di babysitting e aiuto compiti per sè, ma anche per una famiglia in difficoltà economica. Per donare, basta collegarsi al seguente link https://www.produzionidalbasso.com/project/restart-ripartire-dal-futuro/ , selezionare la ricompensa e scegliere il metodo di pagamento preferito tra Paypal, carta di credito e bonifico bancario.

«Le associazioni e i giovani sono il traino della riqualificazione di un quartiere come Quarto Oggiaro», dice p. Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché, che ha i propri uffici proprio nell’area alla periferia nord di Milano. «Investire sui più giovani, garantendo loro opportunità lavorative e formative, è il modo più efficace per consolidare questo cambiamento e assicurare un futuro migliore a zone delle città spesso trascurate: lo abbiamo fatto con il progetto dell’Atlante dei Talenti, proseguiamo ora, con l’aiuto di tutti, anche con REstart».

Foto di apertura scattata nei mesi precedenti alla pandemia

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.