Formazione

Responsabilità imprese: Bush annuncia piano

La Casa Bianca vara un piano di azione per sensibilizzare le imprese a una corporate più responsabile e trasparente. E' l'effetto Enron

di Giampaolo Cerri

Continua l’effette Enron negli Stati Uniti. Il presidente americano George Bush ha annunciato ieri un piano in 10 punti per incrementare la responsabilità e la trasparenza nella corporate delle industrie statunitensi.
Ne dà notizia il Boston Globe di oggi.
Battendo sul tempo il Congresso, che dopo il caso Enron aveva cominciato a lavorare su varie proposte, Bush ha raccolto in un documento alcuni punti elaboratori dalla Securities and Exchange Commission, l’ente che controlla la borsa Usa e da alcuni giuristi di fiducia della Casa Bianca.
“La struttura stessa del mercato libero” ha detto Bush, “dipende dall’azione responsabile degli imprenditori i quali non devono rispondere solo alle domande del mercato ma alla loro coscienze”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.