REGGIO EMILIA. LA RESPONSABILITÀ DI CHI AMMINISTRA
Il Codice civile individua i limiti della responsabilità civile degli amministratori. Ciò rende necessaria l’adozione da parte delle organizzazioni degli strumenti giuridici di tutela previsti dal nostro ordinamento. Sul tema, una giornata di studio, il 1° dicembre, a Scandiano, organizzata dal Csv DarVoce di Reggio Emilia.
INFO: www.darvoce.org
TORINO. PROMUOVERE L’AUTONOMIA
Il corso della Bottega del possibile ha per tema il progetto di vita autonoma anche per persone che non sono in grado di autodeterminarsi e pertanto hanno bisogno di una persona (come l’amministratore di sostegno) che le aiuti. Per dirigenti di Asl, consorzi di Comuni, cooperative, strutture diurne e residenziali, educatori, assistenti sociali e familiari. Quota: 100 euro. A Torre Pellice, Torino, il 26 e il 27 novembre.
INFO: www.bottegadelpossibile.it
BELLAGIO. LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO/1
Anpas Bellagio organizza una serata di approfondimento sui traumi diretta a chi svolge il ruolo di soccorritore-esecutore. A Bellagio il 2 dicembre, dalle ore 20.45.
INFO: www.soccorsobellagio.it
CATANIA. LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO/2
Le Misericordie di Pedara (Catania) organizzano il decimo corso di Primo soccorso aperto alla cittadinanza. Requisiti: 18 anni, sana e buona costituzione. Lezioni sino al 6 febbraio 2010; a fine corso, esercitazione pubblica. Contributo di 25 euro.
INFO: www.misericordiapedara.191.it/news.htm
NAPOLI. PROGETTAZIONE ECONOMICA
Seminario di progettazione di II livello su Previsione economica e budget delle organizzazioni di volontariato. Iniziativa del Centro servizi per il volontariato di Napoli. Partecipazione gratuita. Quattro incontri, della durata complessiva di 16 ore, il 24 e il 26 novembre e il 15 e 17 dicembre dalle 14.30/18.30.
INFO: formazione@csvnapoli.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.